Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all’aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti, con questa ricetta non si può sbagliare.

Facile, veloce e con soli tre ingredienti, la classica pasta aglio, olio e peperoncino è ormai una di quelle ricette collaudate, che si preparano quando scarseggiano le idee, il tempo o la voglia di cucinare.

Il piatto tipico delle spaghettate di mezzanotte può diventare sofisticato e ancora più gustoso andando a modificare alcuni passaggi della classica ricetta.

Basterà infatti creare una crema all’aglio, perfetta per mantecare al meglio gli spaghetti e sprigionare tutti gli aromi di questo incredibile ingrediente.

Spaghetti con la crema all’aglio, la ricetta

L’aglio è uno di quegli ingredienti onnipresenti nella cucina italiana, si presta infatti ad accompagnare numerosi piatti. Tuttavia, raramente lo si usa come vero protagonista della ricetta, come nel caso degli spaghetti con la crema all’aglio.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti n.5
  • 6 spicchi di aglio
  • 40 g di prezzemolo
  • 2 g peperoncino di Cayenna
  • 100 g Olio EVO
  • 100 ml di acqua
  • sale q.b.

Procedimento

Dopo aver spellato gli spicchi d’aglio bisognerà procedere eliminando i germogli interni. Nel frattempo andrà posizionata sul fuoco una pentola di acqua bollente. Quando questa bolle vi si potranno inserire i sei spicchi, questi andranno fatti sbollentare per qualche minuti. Questi vanno scolati e la medesima procedura va ripetuta per 4 volte, cambiando sempre l’acqua.

Questo passaggio è essenziale per far perdere all’aglio l’aggressività che lo caratterizza. Una volta terminato il quarto passaggio, gli spicchi andranno scolati e inseriti nel frullatore insieme a olio, acqua e sale. Il tutto andrà frullato fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Questa andrà setacciata con un colino in una padella fonda, dove andrà aggiunto anche il peperoncino di Cayenna e il prezzemolo finemente tritato. Nel frattempo andranno cotti gli spaghetti secondo le tempistiche indicate sulla confezione.

Una volta pronti andranno scolati e saltati in padella in modo tale da raccogliere tutto il condimento. Una volta impiattati, sopra gli spaghetti potrà essere aggiunto una spolverata di peperoncino.

Per un tocco di golosità in più si può aggiungere sopra gli spaghetti una spolverata di pangrattato precedentemente tostato in una padella antiaderente. In alternativa gli spicchi d’aglio potranno essere frullati insieme alla rughetta fresca oppure una volta impiattati  gli spaghetti la ricetta potrà essere impreziosita con l’aggiunta di bottarga grattuggiata.

Lascia un commento